Informativa refertazione

Informativa e Consenso al trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003 art. 13-GDPR UE/2016/679, art.13 e 14)

Gent.le Sig./Sig.ra, con la presente ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO – I.D.S. s.r.l. La informa in merito al trattamento dei dati che Lei ci fornirà al fine di consentirLe di esprimere consapevolmente il consenso al loro trattamento. I dati sono le informazioni personali (es. dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice fiscale, ecc.) e particolari (es. informazioni sullo stato di salute) e sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste.

Il trattamento dei suoi dati verrà effettuato per attività di prevenzione, diagnosi e cura da  parte  dei dipendenti della struttura e di altri soggetti che collaborano con quest’ultima anche in sedi diverse, con modalità manuale ed automatizzata. I soggetti di cui sopra sono stati formalmente autorizzati a gestire le informazioni che La riguardano così come previsto dalla normativa vigente.

Il Titolare del trattamento dei dati è la struttura ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO – I.D.S. s.r.l. nella persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede della struttura, sita in Napoli alla via Ghisleri -Parco Lucrezia n.58, e rintracciabile al seguente recapito e-mail ids@pec.buffetti.it.

Il  Responsabile   della  protezione   dei  dati  (DPO)  è:  Piscitelli   Stefania  e  risponde  alla  e-mail st.piscitelli80@gmail.com.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali (es. dati anagrafici, dati di  contatto, dati riguardanti la salute) da Lei comunicati al momento della richiesta di analisi clinico-chimiche, in applicazione del principio della minimizzazione.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio al fine di erogare la prestazione sanitaria da Lei richiesta, in quanto le informazioni che Lei ci fornisce sono necessarie per conoscere il Suo stato di salute e per le connesse finalità di diagnostica clinica, nonché per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi , contabili, fiscali e legali.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati che Le vengono richiesti servono per fmalità strettamente connesse alla erogazione della prestazione sanitaria richiesta e quindi per finalità di prevenzione, diagnosi e cura; i Suoi dati saranno, altresì, utilizzati per le connesse attività amministrativo – contabili, fiscali e legali (es. comunicazioni al Servizio Sanitario Naziona le).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Le basi giuridiche del trattamento sono quindi: ilconsenso esplicito (art. 9 lett. a) GDPR), le finalità sanitarie (art. 9 lett. h) GDPR), l’obbligo contrattuale e l’obbligo di legge (art. 6 lett. b) c) GDPR). ll trattamento delle informazioni che La riguardano sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza a tutela della Sua riservatezza e sarà svolto in forma digitale e/o manuale, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 GDPR ad opera di soggetti appositamente autorizzati ai sensi degli artt. 28 e 29 GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi. I dati personali sono trattati e conservati su server ubicati all’interno della UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, Le comunichiamo che conserviamo i Suoi dati per il periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge. In particolare, i dati personali su base cartacea saranno conservati nei nostri archivi per i periodi dettati dalla legge o per esigenze civilistiche connesse.

INVIO REFERTAZIONE TRAMITE EMAIL

Oltre alla consegna pro manibus del referto cartaceo, ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO – I.D.S. s.r.l. mette a disposizione, ai pazienti richiedenti, il servizio gratuito di invio della refertazione tramite posta elettronica, in ossequio alle Linee Guida in tema di referti online emanate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali nel 2009 e nel rispetto (per analogia) del DPCM 8/8/2013.

Il servizio è del tutto facoltativo e potrà essere attivato solo su esplicito e specifico consenso scritto, previa lettura della specifica informativa alla quale si rimanda.

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI

I Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi, ma potranno essere comunicati:

  • a dipendenti e collaboratori  del Titolare nella  loro qualità di autorizzati  al trattamento  (es.  impiegati, personale sanitario);
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, consulenti, società di servizi, centri diagnostici in service, ), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, che tratteranno i Suoi dati con la massima riservatezza e solo al fine di erogare il servizio per conto del Titolare;
  • dietro specifica e motivata richiesta, all’Autorità Giudiziaria o alle Autorità di Pubblica Sicurezza ad altri enti destinatari per legge o regolamenti .

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, Lei, in qualità di interessato, ha il diritto di ottenere, a cura del Titolare, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati.

In particolare, Lei ha d iritto a:

  1. conoscere le frnalità del trattamento;
  2. conoscere le categorie dei dati trattati;
  3. conoscere i destinatari o le categorie di destinatari  cui  i dati  sono stati o saranno  comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali ;
  4. conoscere, quando possibile, il periodo di conservazione dei dati previsto;
  5. chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano;
  6. opporsi al trattamento dei dati, fatto salvo il diritto del Titolare di valutare la Sua istanza, che potrebbe non essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso di Lei, ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  9. essere messo a conoscenza dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, p l e 4;
  10. nei casi e con i limiti previsti dal GDPR e daJla Normativa Privacy applicabile, ottenere la portabilità dei  dati, ossia  riceverli  dal  Titolare,  in  un  formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Per ogni ulteriore informazione  e comunque per inviare le Sue richieste, si può rivolgere  al Titolare del trattamento o al DPO ai recapiti sopra indicati.

Infine si segnala che è possibile proporre reclamo all’autorità di controllo, ossia al Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i seguenti mezzi: a) raccomandata AfR indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma; b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; c) fax al numero: 06/69677.3785.Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall’Interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

La presente Informativa è in vigore dal25/05/2018.

Ultimo aggiornamento luglio 2019

PRESTAZIONE DEL CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI E SENSIBILI

Il/La  sottoscritto/a  paziente          (cognome                     e                     nome)

                                                                        nato/a   a                                               il _______________residente a   __________________________________alla   via/piazza _______________documento    ________________________________________ n° tel        __________________________   e-mail ___________________________________________

Oppure

Nel caso in cui l’interessato non possa prestare ilproprio consenso per impossibilità fisica, per incapacità di agire o per incapacità di intendere o di volere, il consenso è manifestato da chi esercita legalmente la potestà, ovvero dai genitori, da un prossimo congiunto, da un familiare, da un convivente o, in loro assenza, dal responsabile della struttura presso cui dimora l’interessato.

Il/La     sottoscritto/a                                                                                      nato    a                                                         il  ___________ e            residente            a                                                         alla            via/piazza documento                                                              

O   nella qualità di genitore esercente la potestà genitoriale sul paziente minore sopra generalizzato

O   nella qualità di Tutore del paziente sopra generalizzato

O   nella qualità di prossimo congiunto del paziente sopra generalizzato

DICHIARA

di aver letto e compreso la presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, del D.Lgs. 196/2003 armonizzato con il D.Lgs. 101/2018 sulle finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati idati, e di essere consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà dati personali “sensibili”, vale a dire,tra l’altro, “i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute”.

Dichiara, inoltre,di essere informato che il trattamento può riguardare anche dati genetici .

O ESPRIMO IL CONSENSO                  O NON ESPRIMO IL CONSENSO

Al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa.

DATA.                             _                Firma leggibile                                                   

 

Informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 679/2016- invio e-mail

Gentile paziente, ai sensi dell’art. 13 GDPR e di quanto sancito nelle “Linee guida in tema di referti on-line” del25.05.2009 adottate dal Garante per la protezione dei dati il 19.11.2009, desideriamo informarla, in qualità di interessato, che richiedendo l’invio della refertazione a mezzo e-mail, i Suoi dati personali comuni e di tipo sanitario, saranno trattati nel modo che segue.

Titolare del trattamento dei dati è la struttura ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO – I.D.S. s.r.l.. nella persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede della struttura, sita in Napoli alla via Ghisleri -Parco Lucrezia n. 58, e rintracciabile al seguente recapito e-mail ids@pec.buffetti.it

II Responsabile della protezione dei dati (DPO) è: Piscitelli Stefania e risponde alla e-mail st.piscitelli80@gmail.com.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento è operato al fine di consentire ai pazienti di ricevere i propri referti in formato digitale a mezzo e-mail. In tal caso, ireferti Le saranno inviati dall’indirizzo di posta elettronica istitutoids@gmail.com al solo indirizzo di posta elettronica da Lei indicato al momento della richiesta.

La base giuridica del trattamento è il suo consenso liberamente conferito ai sensi dell’art. 9 par. 2 lett.a). In nessun caso Le potranno essere inviati a mezzo e-mail le refertazioni riguardanti test genetici e quelle riguardanti gli esami di HIV che dovranno essere obbligatoriamente prelevati personalmente.

Tipologia dei dati trattati

I dati, da Lei forniti liberamente e volontariamente, oggetto del trattamento descritto consistono in dati comuni (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail, numeri di telefono) e in dati appartenenti a categorie particolari ex art. 9 GDPR relativi alla  salute e contenuti nei referti delle prestazioni diagnostiche da Lei richieste.

Natura del conferimento del consenso

Il  conferimento   del  consenso  è  facoltativo  e  il  mancato  conferimento  dello  stesso  comporta  solo l’impossibilità per ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO- I.D.S. s.r.l. all’invio dei referti tramite posta elettronica. n mancato consenso, o la revoca dello stesso, precluderà l’utilizzo del suddetto servizio ma non avrà alcuna ripercussione sulla sua richiesta di prestazioni . In questo caso il referto sarà reso disponibile nella tradizionale forma cartacea presso la nostra struttura.

Il consenso rilasciato per l’attivazione del servizio di invio tramite posta elettronica potrà essere revocato in ogni momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso operato prima della revoca.

Luogo di trattamento

I dati vengono trattati ed archiviati presso la sede del Titolare e in sistemi informatici e gestionali con server situati all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati con strumenti elettronici esclusivamente da personale interno, debitamente autorizzato al trattamento con specifici atti autorizzativi e appositamente formato e istruito al fine di garantire la costante protezione dei dati che La riguardano.

Incidentalmente i dati potranno essere oggetto di limitate attività di trattamento da parte di soggetti esterni cui vengano affidati compiti di natura tecnica od organizzat iva (es. manutenzione  sistemi informatici), in qualità di responsabili o eli soggetti autorizzati al trattamento. In ogni caso tutti gli operatori che accedono ai sistemi infonnatizzati sono identificabili e comunque autorizzati al trattamento, come da “policy aziendale”.

Ambito di diffusione e comunicazione dei dati

I Suoi dati personali trattati al fine della prestazione del servizio di invio a mezzo e-mail del referto, non saranno in alcun modo diffusi, intendendosi per diffusione la comunicazione degli stessi a soggetti indeterminati . Gli ambiti di comw1icazione, conoscenza e diffusione dei Suoi dati personali e relativi alla salute, presenti e trattati all’interno del servizio restano invariati rispetto a quelli esplicitati nell’informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati a Lei sottoposta in occasione del primo accesso presso la Struttura.

I dati personali saranno trattati attraverso procedure dirette a garantire la sicurezza e la riservatezza. Trattandosi di una comunicazione di dati tra la struttura sanitaria e l’interessato, effettuata su specifica richiesta di quest’ultimo, il referto verrà spedito in forma di allegato a un messaggio e-mail e non come testo compreso nella bodypart del messaggio; i referti, qualora consegnati su base cartacea, saranno consegnati in busta chiusa.

Le informazioni trattate non saranno diffuse e potranno essere comunicate (trasmesse) a soggetti da Lei espressamente Delegati.

Periodo di conservazione

I dati anagrafici, identificativi e di contatto saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle ftnalità di cui sopra. I Suoi referti perrnan-anno sul server di posta elettronica utilizzato per l’invio a mezzo e­ mail per il periodo massimo di 45 giorni, salvo Sua eventuale richiesta di cancellazione anticipata dei dati dal sistema.

Processi decisionali automatizzati.

Il Titolare non utilizza alcun processo decisionale automatizzato, né tecniche di profilazione.

Diritti degli interessati

L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dal art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e dagli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016, rivolgendosi al Titolare del trattamento . In partico lare l’interessato potrà: a) avere accesso ai dati personali; b) chiedere rettiftca o cancellazione dei dati personali (oblio) o limitazione del trattamento che lo riguardano; c) opporsi al trattamento; d) chiedere la portabilità  dei dati; e) revocare il consenso, ove previsto (la revoca del consenso non pregiudica la Jiceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca); f) sottoporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). Ha, inoltre, il diritto di chiedere gli identificativi del Titolare, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattanlento.

Titolare del trattamento dei Suoi dati è ISTITUTO DIAGNOSTICO SECONDIGLIANO – I.D.S. s.r.l., con sede in Napoli alla via Ghisleri -Parco Lucrezia n.58 -Te!. 081.7021089- PEC.: ids@pec.buffetti.it.

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo ai seguenti recapiti Email: st.piscitelli80@gmail.com al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie di soggetti ai quali comunichiamo i dati e l’elenco dei Responsabili.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI TRASMISSIONE DI REFERTI VIA E-MAIL (ai sensi dell’Art. 9par. 2/ett. a Regolamento (UE) n. 679/2016 e Provvedimento del Garante 19 dicembre 2009 su “Linee guida in tema di referti on-Iine”)

Il       paziente (cognome          e         nome)  _______________________________      nato/a————‘ il __/__/                _, residente a _          _                               _ , in via o per se medesimo

Oppure

Il        sottoscritto/a        (cognome        e        nome) _________________________    nato/a________________il          /__/            residente a_________ in via _______________in qualità di  (specificare se genitore, tutore, amministratore di sostegno, ecc.)

o esercitando la rappresentanza legale del paziente di cui sopra.

DICHIARA

di aver ricevuto e ben compreso l’informativa per il trattamento dei dati personali operato attraverso il servizio di invio a mezzo email del referto elettronico e di autorizzare il trattamento dei dati personali comuni e di quelli appartenenti a categorie particolari di dati ex art. 9 del Reg. UE n. 679/16 per le fmalità descritte nell’informativa medesima. TI presente consenso viene sottoscritto dall’interessato al momento dell’attivazione del servizio di invio a mezzo posta elettronica del referto e verrà ritenuto valido per la fruizione del servizio in relazione ad ogni singola prestazione a cui l’interessato si sottoporrà, salvo diversa richiesta cui resta impregiudicata la facoltà di sospendere/revocare in ogni momento l’adesione al predetto servizio.

( ) ACCONSENTO ( ) NON ACCONSENTO che il referto sia reso a me disponibile attraverso l’invio di una mai! all’indirizzo —————-

Inoltre: ( ) ACCONSENTO ( ) NON ACCONSENTO

All’invio messaggi pro-memoria allo stesso indirizzo

                               ;                                                 

Firma ____________________________________

Scarica l’informativa per la refertazione qui